mercoledì 29 ottobre 2008

ready!

vediamo come ve la cavate con la matematica!!

http://www.classtools.net/my/quiz62757.htm

martedì 28 ottobre 2008

E si gioca subito

Chi di voi si ricorda il mitico Spectrum? E' stato il mio primo computer o forse è meglio dire il mio primo videogioco e tra tutti i programmi che piratavamo a manbassa Manic Miner era il mio preferito. Immaginerete con quanta emozione l'ho ricuperato in questo bellissimo sito http://classtools.net/ che raccoglie un sacco di giochini in flash, modificabili e adattabili alle più svariate esigenze didattiche. Io, il mio gioco preferito dei miei lontani 20 anni, l'ho trasformato in un quiz dinamico sulle figure retoriche, ma naturalmente può essere la base di mille altri progetti.
Chi l'avrebbe mai detto nel 1983 che 25 anni dopo avrei così "brutalizzato" il mio adorato manic miner per farci giocare e studiare i miei allievi?

Click here for full screen version

STEP 2

Ho messo in pratica un po' di buoni propositi, vi aspetto su:
http://sculoadafuori.blogspot.com/
Pronti a partire! Mi sembra che questa "svolta tecnologica" sia davvero positiva per insegnanti e alunni... così anche quelli che, come me, sono a casa, non perdono i contatti con colleghi e ragazzi. Tempo permettendo si potrebbe attivare un afunzione di "uditore esterno" nel caso in cui i ragazzi volessero parlare di qualche loro problema o disagio con un apersona nota ma non presente nel quotidiano. Che vi sembra?

lunedì 27 ottobre 2008

E per cominciare...

"Se ascolto dimentico, se leggo capisco, se faccio imparo"
Cosa c'è di meglio, allora, che diventare operativi e cominciare a testare questo blog, per capirne le possibili valenze didattiche o più semplicemente, per capire solo di cosa si tratta e come si fa un post o un commento?
Divertitevi. Divertiamoci.
Ciao
miglius

PS: chi non riuscisse a scrivere su questo blog mi mandi un'email o scriva un commento a questo post. Risolveremo il problema.