sabato 21 marzo 2009

Occasione di approfondimento



Il sito della Treccani continua a sfornare materiale didattico a mio avviso molto interessante. Gli ultimi "arrivi" rigurdano la Fisica e la Storia e ve li segnalo.
http://www.treccani.it/Portale/sito/scuola/in_aula/fisica/Dal_garage_al_laboratorio/mainArea.html
Attività di Fisica che, da profano, mi paiono divertenti e interessanti. Il titolo è Dal garage al laboratorio ovvero come realizzare un laboratorio di Fisica in classe a costo zero.

http://www.treccani.it/Portale/sito/scuola/in_aula/storia/revisionismo/mainArea.html dedicato alla storia del revisionismo. Personalmente ho trovato particolarmente interessante e documentato l’articolo di Ilaria Mori sul negazionismo che mi sembra anche facilmente adattabile ad un approfondimento e ad una discussione nelle ultime classi.

Fatemi sapere

martedì 10 marzo 2009

Come lavorare il legno in assoluta sicurezza Oggi giornata di studio


ISTITUTO D’ARTE
Come lavorare il legno
in assoluta sicurezza
Oggi giornata di studio

Martedì 10 Marzo 2009, Cortina
(Dim) Imparare a utilizzare le macchine per lavorare il legno in condizioni di sicurezza: è lo scopo della giornata di studio programmata dall’Istituto d’arte di Cortina per oggi. Si inizierà alle 8, con la parte teorica, poi si passerà nel laboratorio del legno per una dimostrazione pratica sulle macchine utilizzate ogni giorno dagli studenti: la sega a nastro, la sega circolare, la troncatrice, la pialla a filo e la toupié. Le lezioni sono state organizzate in accordo con lo Spisal, il servizio di prevenzione degli infortuni dell’Ulss 1. I docenti saranno Antonio Composta, tecnico della prevenzione dell’Ulss 21 di Legnago e Fausto Merlin, ex docente del centro di formazione di Bovolone. L’iniziativa è rivolta agli studenti di Cortina e del Cadore che frequentano l’istituto ampezzano, ma anche a tutti gli imprenditori che, nella loro attività professionale, utilizzano queste macchine.

Per ricerche di lezioni e materiale didattico

docjax logo

Il servizio che presento in questo post è particolarmente utile per le ricerche di materiale didattico in rete. Permette infatti di ricercare tutti i documenti pubblicati con estensione doc, pdf, ppt e xls e di farne vedere una visione in anteprima senza bisogno di aprire il documento. E' incredibile la quantità di materiali interessanti si possono trovare in Internet con docjax !
Aggiungo un altro link, molto più noto, per chi volesse trovare presentazioni di PowerPoint e scaricarle dalla rete: il sito è slideshare , il più grande sito di condivisione di presentazioni presente in rete. Tutti i ppt che trovate pubblicati su questo blog sono stati uploadati su slideshare.
Entrambi i siti sono gratuiti e la registrazione non è indispensabile.

merci Maestro Alberto

giovedì 5 marzo 2009

Le Comete

Presentazione sulle comete stroriche
Le Comete
View more presentations from miglius. (tags: astronomia)

Prova corso

Questo è un posto di prova

domenica 1 marzo 2009

50 giochi basati sulle leggi della Fisica

Physics Games
Volete provare a testare le leggi della Fisica giocando e divertendovi online?
Andate su Physics Game e scegliete fra 50 videogiochi realizzati in flash.
Buon divertimento!

merci matteodini