venerdì 15 maggio 2009

Link di matematica

mathtv

Nel mio aggregatore di blog didattici stanno facendo in questo periodo la parte del leone gli insegnanti di Matematica e Fisica. Non salta un giorno senza che qualcuno non recensisca siti e blog che illustrano modi nuovi, interessanti e curiosi di insegnare la Matematica e la Fisica. Vi segnalo qui alcuni link che, per quanto ne capisco e per quanto ho letto dalle recensioni, sembrano essere i più apprezzati dagli insegnati tecnologicizzati. Purtroppo mi pare che i più belli siano in inglese, ma questo forse per molti non è un problema. Per me sì.
mathtv Matematica di base, Trigonometria, Algebra, problemi di geometria... tutto descritto e spiegato in semplici lezioni filmate
explorelearning esperimenti di fisica e di matematica spiegati con bellissime animazioni
Matem@ticamente un Blog di Matematica in Italiano che, nel post linkato, raccoglie un numero sterminato di link sulla didattica delle Scienze, della Fisica e della Matematica che penso ci vorrà un intero anno scolastico per provarli tutti.
Bè... divertitevi!


giovedì 14 maggio 2009

domenica 10 maggio 2009

Usiamo effetti speciali?

Avrei piacere di conoscere le vostre impressioni su questo articolo in merito all'uso più o meno appropriato delle nuove tecnologie.
Buona lettura

L'evoluzione della scuola

Tornare ai contenuti. E' questo che serve alla scuola?

Vi voglio segnalare il blog di Giorgio Israel, docente di Matematica lla Sapienza, e in particolare il suo post del 17 marzo nel quale, in estrema sintesi, richiama la scuola ad un maggior rigore anche e soprattutto nella trasmissione dei saperi che troppo spesso sono subordinati ad astruse metodologie didattiche.
Dopo questa lettura vi invito a visitare il blog di un'altra docente, Eleonora Guglielman e il suo post La vera sfida della nostra scuola è la lotta all'ignoranza nel quale afferma invece che i veri problemi della scuola non sono certo nella didattica, ma piuttosto in un certo riformismo di stampo gentiliano.
Tenuto conto che il prof. Israel è anche il presidente della commissione per la riforma dei cicli della Gelmini, la lettura del suo post è decisamente illuminante per comprendere la visione della scuola "moderna" che hanno oggi i nuovi soloni della Pubblica Istruzione.
A voi i commenti

Merci a web2.0 and something else


Invia 5 sms gratuiti al giorno da Facebook


bubblecaption
 Si chiama dodotext l'ultimo gadget di Facebook. Con questa applicazione è possibile inviare sms gratuiti sui cellulari di tutto il mondo. E' sufficiente installare il programmino in una scheda dei riquadri di FB per inviare brevi sms fino a 100 parole completamente aggratis a 5 cellulari diversi ogni giorno. Finalmente un applicativo che può far tornare utile facebook e non le solite guerre di bande, palle di neve, rapitori seriali, ecc....

Merci Maestro Alberto


mercoledì 6 maggio 2009

Giochi educativi (e non solo)


Il sito si chiama Arcademic Skill Builders e contiene diversi giochi didattici gratuiti molto divertenti per allenarsi nei calcoli matematici, da soli o in competizione con altri compagni della stessa classe o online contro avversari sconosciuti in modalità Multiplayer. Per quanto creati per i bambini delle elementari, non credo che il loro uso sia sconsigliato a molti dei nostri allievi che hanno, diciamo così, perso un po' di dimestichezza con le tabelline e i calcoli numerici. Veramente molto divertenti: dopo aver trionfato in quasi tutte le gare, sono stato battuto di qualche centesimo da un certo "vomit", di 12 anni, in un gioco sulle tabelline!
Consigliato.

merci a Maestro Antonio