lunedì 2 febbraio 2009

Motore di ricerca semantico




Ormai da qualche mese si è comincaito a parlare di web 3.0, la nuova frontiera di Internet che si caratterizza, oltre che per un aspetto grafico tridimensionale molto accattivante, anche per le nuove applicazioni web semantiche. Tra queste, quella che mi sembra avere le maggiori potenzialità didattiche è il motore di ricerca Evri   che utilizza connessioni semantiche per aiutare chi sta facendo
ricerche a scoprire più facilmente collegamenti e intrecci su un
determinato tema.Più che a cercare informazioni, quindi, sembra molto
utile per organizzarle e potrebbe agevolmente sostituire Wikipedia come
prima tappa per sfoltire le ramificazioni di un argomento. Usando, per esempio, come chiave di ricerca "Eugenio Montale" ci viene proposta una serie di documenti , per lo più in lingua inglese, ritenuti da Evri come fondamentali per conoscere l'autore, poi uno schema, anch'esso linkabile, che visualizza graficamente i principali intrecci con altri autori e correnti letterarie.



Infine viene presentata una ricchissima collezione di immagini e di video di libero utilizzo, ricercati da Evri nei principali contenitori del web (youtube, Flikr, Picasa,...) sempre utilizzando connessioni semantiche.



Il sito è appena agli inizi e non ha ancora visto la sua versione completa, ma già da adesso si presenta come un utilissimo strumento per organizzare le proprie ricerche e per trovare gli indispensabili materiali per le nostre lezioni multimediali.

Nessun commento:

Posta un commento