venerdì 5 febbraio 2010

Info sulla riforma



Regolamenti
Comunicato stampa FLC-CGIL
Comunicato COBAS
La Tecnica della Scuola

Infine un comunicato dello SNAIPO:

SNAIPO-MIUR: il testo dei decreti attuativi recepisce le nostre proposte e andrà all’approvazione del MEF e del Consiglio dei Ministri.
Si è svolto a Roma il 3/2/2010 il confronto di merito sulla definizione dei decreti attuativi della riforma IPSSAR. Della delegazione SNAIPO facevano parte Vincenzo Di Marco (Segretario Generale Nazionale SNAIPO e Presidente del Forum IPSSAR-FIST), Roberto Faraotti (Vicesegretario Nazionale SNAIPO e Presidente del Parlamentino Turismo FIST) e Paolo Gentili (Segretario SNAIPO Emilia-Romagna e Presidente ARFA Scuola). Per il MIUR erano presenti il Direttore Generale Maria Grazia Nardiello e il suo vice Marcello Feola.
Sono state recepite le istanze SNAIPO per il mantenimento dei tre indirizzi professionali (articolazioni) che saranno denominati:
• Enogastronomia-produzione (ove è confluito anche l’indirizzo di Arte bianca);
• Servizi di sala-vendita;
• Accoglienza turistica.
Inserito, sia pur in attesa di OK da parte del MEF, anche lo sdoppiamento classe per l’intero quinquennio nelle articolazioni di Enogastronomia-produzione e dei Servizi di sala-vendita. Lo sdoppiamento non potrà essere esteso all’accoglienza turistica per motivi di vincolo di spesa. In tale prospettiva il quadro orario previsto consente, nel quinquennio, una effettiva tenuta delle ore di laboratorio affidate agli ITP delle classi di concorso C500, C510, C520.
In un panorama di razionalizzazione e tagli diffusi riconducibili al programma di Governo, la Segreteria Generale Nazionale SNAIPO ritiene di aver raggiunto il miglior risultato possibile.
Lo stesso Direttore Generale Maria Grazia Nardiello ha voluto riconoscere allo SNAIPO il ruolo di stimolo e coinvolgimento ad ogni livello (vedi pareri Organi competenti) che ha convinto il MIUR a considerare strategico questo indirizzo di studi.
Ora il testo andrà al MEF e al Consiglio dei Ministri per l’approvazione che precede la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
Gli iscritti SNAIPO riceveranno notizie più dettagliate nella comunicazione cartacea di fine febbraio, insieme alla tessera 2010. Si invitano gli ITP Alberghieri che ancora non lo hanno fatto a riconoscere il buon lavoro svolto e l’importanza del Sindacato più rappresentativo della Categoria, attraverso l’iscrizione

Nessun commento:

Posta un commento